Drum
From Inventions
Name adopted by the inventor by analogy with the percussion instrument used in military camps.
Contents |
Inventor
Silvio Belli
Historic Period
1566
Description
Simple expedient described by Silvio Belli for measuring heights and distances by tracing visual triangles on the surface of a drum, as on a board.
Bibliographical Resources
Belli, Silvio. Libro del misurar con la vista di Silvio Belli vicentino nel quale s'insegna, senza travagliar con numeri, a misurar facilissimamente le distantie, l'altezze, e le profondita con il quadrato geometrico, e con altri stromenti, de' quali in ogni luogo quasi in un subito si puo provedere, si mostra ancora una bellissima via di ritrovare la profondita di qual si voglia mare, et un modo industrioso di misurar il circuito di tutta la terra. In Venetia, per Domenico de' Nicolini, 1565.
Belli, Silvio. Libro del misurar con la vista: nel quale s'insegna, senza travagliar con numeri, à misurar facilissimamente le distantie, l'altezze, e le profondità con il quadrato geometrico. Venezia, G. Ziletti, 1566.
Belli, Silvio. Libro del misurar con la vista di Silvio Belli ...: nel quale s'insegna, senza travagliar con numeri, à misurar facilissimamente le distantie, l'altezze e le profondità con il quadrato geometrico e con altri stromenti, de' quali in ogni luogo quasi in un subito si può provedere: si mostra ancora una bellissima via di ritrovare la profondità di qual si voglia mare et un modo industrioso di misurar il circuito di tutta la Terra. In Venetia, Giordano Ziletti, 1570.
Images
Author of the entry: Filippo Camerota