Teodolite di Andreas Albrecht
Da Invenzioni.
(Creata pagina con '{{Template delle invenzioni |nome= Non ha un nome specifico. |inventore= Andreas Albrecht (?-1628) |data= 1625 |descrizione= Originale strumento del matematico tedesco Andrea…')
Differenza successiva →
Versione delle 10:22, 20 lug 2010
Non ha un nome specifico.
Indice |
Inventore
Andreas Albrecht (?-1628)
Periodo Storico
1625
Descrizione
Originale strumento del matematico tedesco Andreas Albrecht elabrato per svolgere al tempo stesso operazioni topografiche e prospettiche, così come recita il titolo del trattato che ne descrive le operazioni: "Accurata descrizione e disegno di un peculiare strumento meccanico, utile e necessario puntato su una tavola di disegno che può essere impiegato molto bene per l’agrimensura per misurare fortezze, altezze e profondità, terra e acqua, e parimenti per la prospettiva". Le operazioni di questo teodolite sono descritte nel libro che fa corpo con lo strumento stesso. La bussola montata sulla copertina del libro consente di compiere rilevamenti topografici in modo analogo a qualsiasi bussola topografica, ma permette anche la misurazione degli angoli per la costruzione di fortezze a perimetro regolare o irregolare. Il mezzo disco con scala altimetra, pendolino e diottra è invece usato per misurare le altezze, le distanze e le profondità, nonché per livellare i terreni e costruire acquedotti. I due elementi insieme, la bussola e la scala altimetra, vengono, infine, utilizzati nel disegno prospettico, mediante una complessa operazione di trasformazione di misure angolari in misure lineari.
Riferimenti Bibliografici
Albrecht, Andreas. Eygendliche Beschreibung und Abriss eines sonderbaren nutzlich und nohtwendigen mechanischen Instruments: so auff ein Schreibtafel gerichtet welches zum Feldmessen zum Vestung aufstecken zum höh und tiefen messen zum Land und Wasser abwegen desgleichen zur Perspectiv gar füglich zu gebrauchen ist. Nürnb., Simon Halbmayer bibliop., 1625, figg., 10, 11, 12, 13.
Albrecht, Andreas. Andreae Alberti duo libri. Prior de perspectiva, cum & praeter arithmeticam inventa posterior de umbra ad eam pertinente. Noribergae, apud Pauli Furstij, b.m. viduam et heredes, 1671, cap. V, figg. 72-73, 86-89, 97-100.
Strumenti Esistenti
Firenze, Museo Galileo. Istituto di Storia della Scienza, inv. 150.
Link (Esterni)
Teodolite di Albrecht .
Andreas Albrecht.
Immagini
Autore della scheda: Filippo Camerota