Spiracolo

Da Invenzioni.

Versione delle 10:03, 21 lug 2010, autore: Ghada (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Nome adottato dall'inventore (dal latino spiraculum=apertura).

Indice

Inventore

Leonardo da Vinci


Periodo Storico

XV secolo


Descrizione

Piastra di ferro forata per proiettare sul muro l'ombra del soggetto da dipingere. Leonardo ne suggeriva l'uso per creare particolari effetti illusionistici: "Se voli fare una figura in sù uno muro, il quale muro sia in iscorto e la figura che vi dipignierai paia in propia forma e spiccata da esso muro, farai in questo modo: fa da avere una sottile piastra di ferro e fali uno piccolo spiraculo nel mezzo il quale sia rotondo, e accostavi uno lume in modo che lo tocchi col suo mezzo, dipoi poni quello corpo o figura, che più ti piace, appresso a detto muro in modo lo tocchi, e segnia la sua ombra e da lei sua lumi, e fa che quello che vorrà vedere detta figura stia a quel medesimo spiracolo, dove stette in prima il lume, e non ti potrai mai persuadere che detta figura non sia spiccata dal muro" (Richter, par. 525). E' probabile che l'artista utilizzò lo stesso procedimento per creare particolari composizioni anamorfiche, come la lotta tra un drago e un leone di cui narra Giovanni Paolo Lomazzo: "Con la medesima via riferì Francesco Melzo che Leonardo fece un drago che combatteva con un leone, cosa molto mirabile a vedere, e parimenti i cavalli che fece per donare a Francesco Valesio re di Francia, la quale arte fu molto intesa da Girolamo Ficino nell'esprimere i cavalli" (Trattato dell'arte della pittura, scultura, et architettura, Milano 1584, cap. XX).


Riferimenti Bibliografici

Leonardo da Vinci. The literary works of Leonardo da Vinci. Compiled and edited from the original manuscripts by Jean Paul Richter. London, Phaidon, 1970, I, par. 525.
Lomazzo, Giovanni Paolo. Trattato dell'arte de la pittura: diviso in sette libri ne' quali si contiene tutta la theorica, et la prattica d'essa pittura. In Milano, appresso Paolo Gottardo Pontio, 1584, cap. XX.
Lomazzo, Giovanni Paolo. Trattato dell'arte della pittura, scoltura, et architettura. Con una tavola de' nomi de tutti li pitttori , scoltori, architetti, et matematici antichi, et moderni. In Milano, per Paolo Gottardo Pontio, 1585.
Lomazzo, Giovanni Paolo. Scritti sulle arti. A cura di Roberto Paolo Ciardi. Firenze, Marchi & Bertolli, 1973-1974.



Immagini


Autore della scheda: Filippo Camerota

Strumenti personali
categorie
Altre lingue