Compasso per parabole

Da Invenzioni.

Non ha un nome specifico.

Indice

Inventore

Leonardo da Vinci (1452-1519)


Periodo Storico

1478-1518


Descrizione

Gli studi di Leonardo sulle sezioni coniche sono documentati nel Cod. Arundel a c. 73r, e si fondano, tra le altre fonti, sulla lettura del De rebus Expetendis di Giorgio Valla (Venezia 1501), citato più avanti in relazione alle medie proporzionali (cc. 178-179). L’interesse verso questa sezione della geometria era legato alle ricerche sugli specchi ustori a sezione parabolica ed è presumibile che il compasso disegnato nel foglio del Codice Atlantico sia stato ideato proprio per costruire il profilo della centina che sarebbe servita alla lavorazione di tali specchi. Il compasso riproduce la struttura di un cono rettangolo. L’unica parte mobile è il braccetto inclinato a 45° che porta lo stilo scorrevole (generatrice del cono). La parabola è tracciata sul foglio da disegno posto sul piano inclinato che rappresenta la sezione del cono parallela alla generatrice. Il tracciamento di questa curva avviene in due tempi, ogni volta a partire dalla sommità in modo che durante la rotazione del compasso lo stilo possa scorrere verso il basso spinto dal suo stesso peso. Sembra che Leonardo abbia pensato di favorire questo movimento aggiungendo un piccolo peso per trascinare lo stilo durante la rotazione. Il compasso è probabilmente lo strumento che consentì a Leonardo di visualizzare questa sezione conica come una parabola, diversamente da quanto si può notare in uno studio del Cod. Arundel (c. 73r) dove la sezione, costruita attraverso un ribaltamento geometrico, è erroneamente interpretata come un arco di cerchio.


Riferimenti Bibliografici

C.A. 394 r-a, Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, ed. facsimile dopo il restauro dell’originale conservato nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, 12 voll., Giunti-Barbéra, Firenze 1973-75.

Camerota, Filippo. Compasso per parabole, in Nel segno di Masaccio. L'invenzione della prospettiva, catalogo della mostra, Firenze, Galleria degli Uffizi (16 ottobre 2001 - 20 gennaio 2002), Giunti, Firenze, 2001, p. 185.


Strumenti Esistenti

Museo Galileo-Istituto di Storia della Scienza, modello funzionante (2001).


Immagini


Autore della scheda: Filippo Camerota

Strumenti personali
categorie
Altre lingue