Tamburo
Da Invenzioni.
Nome adottato dall'inventore per analogia con l'omonimo strumento da percussione in uso nei campi militari.
Indice |
Inventore
Silvio Belli
Periodo Storico
1566
Descrizione
Semplice espediente descritto da Silvio Belli per poter misurare altezze e distanze servendosi della superficie di un tamburo per tracciarvi i triangoli visivi in modo analogo alla tavoletta.
Riferimenti Bibliografici
Belli, Silvio. Libro del misurar con la vista di Silvio Belli vicentino nel quale s'insegna, senza travagliar con numeri, a misurar facilissimamente le distantie, l'altezze, e le profondita con il quadrato geometrico, e con altri stromenti, de' quali in ogni luogo quasi in un subito si puo provedere, si mostra ancora una bellissima via di ritrovare la profondita di qual si voglia mare, et un modo industrioso di misurar il circuito di tutta la terra. In Venetia, per Domenico de' Nicolini, 1565.
Belli, Silvio. Libro del misurar con la vista: nel quale s'insegna, senza travagliar con numeri, à misurar facilissimamente le distantie, l'altezze, e le profondità con il quadrato geometrico. Venezia, G. Ziletti, 1566.
Belli, Silvio. Libro del misurar con la vista di Silvio Belli ...: nel quale s'insegna, senza travagliar con numeri, à misurar facilissimamente le distantie, l'altezze e le profondità con il quadrato geometrico e con altri stromenti, de' quali in ogni luogo quasi in un subito si può provedere: si mostra ancora una bellissima via di ritrovare la profondità di qual si voglia mare et un modo industrioso di misurar il circuito di tutta la Terra. In Venetia, Giordano Ziletti, 1570.
Immagini
Autore della scheda: Filippo Camerota