Telaro
Da Invenzioni.
Nome adottato dall'inventore.
Indice |
Inventore
Giovanni Paolo Lomazzo
Periodo Storico
1584
Descrizione
Telaio graduato inventato da Giovanni Paolo Lomazzo "ad utilità de' professori di questa nostra arte". Lo strumento è formato da due aste verticali legate superiormente da un traverso e munite di piedi. Su di esse sono fissate due striscie di carta con la divisione in once e minuti. Lungo un canale praticato su queste aste scorre una riga trasversale con la medesima graduazione. Il punto di vista è fermato da uno stativo di ferro alla cui sommità scorre un filo munito di peso che finge da raggio visivo. Il filo viene tirato fino a toccare l'oggetto da ritrarre, come nello sportello di Durer, e l'asta graduata trasversale viene posizionata in tangenza del filo. Il punto di intersezione, le cui coordinate sono misurate dalle scale graduate, viene quindi trasferito sul foglio da disegno che si trova affisso a una tavoletta graduata come il telaio e munita anch'essa di asta trasversale scorrevole. Per ritrarre un oggetto da dipingere su una volta, Lomazzo propone inoltre un telaio "torto", cioè incurvato come la volta, in modo da misurare le intersezioni direttamente su una superficie curva.
Riferimenti Bibliografici
Lomazzo, Giovanni Paolo. Trattato dell'arte de la pittura: diviso in sette libri ne' quali si contiene tutta la theorica, et la prattica d'essa pittura. In Milano, appresso Paolo Gottardo Pontio, 1584, Lib. VI, cap. XIV, cap. XV.
Lomazzo, Giovanni Paolo. Trattato dell'arte della pittura, scoltura, et architettura. Con una tavola de' nomi de tutti li pitttori , scoltori, architetti, et matematici antichi, et moderni. In Milano, per Paolo Gottardo Pontio, 1585.
Lomazzo, Giovanni Paolo. Scritti sulle arti. A cura di Roberto Paolo Ciardi. Firenze, Marchi & Bertolli, 1973-1974.
Autore della scheda: Filippo Camerota